venerdì 14 novembre 2014

Scrubs:L'unica serie capace di rendere divertente il mondo ospedaliero

Scrubs è una serie ideata da Bill Lawrence ed andata in onda per 9 stagioni(1/7 NBC e 8/9 ABC).
Si può suddividere in due generi:Comedy e Medical/Drama.
Lo stile è quello di una tradizionale comedy e fa della demenzialità il proprio cavallo di battaglia. Ma essendo ambientata in un grande Ospedale è molto presente l'elemento Medical/Drama anche perchè non sempre i casi ospedalieri hanno un lieto fine.
                           
                                                                        I PROTAGONISTI

Il protagonista della serie è John Dorian conosciuto da tutti col soprannome J.D. Nella prima stagione è uno specializzando ma in seguito diventerà un medico di ruolo. Inizia il suo lavoro al "Sacro Cuore" assieme al suo migliore amico Chris Turk. Sono amici da molti anni ed il loro legame è molto forte. Vivono insieme ed hanno un cane imbalsamato che molte volte spaventa i loro ospiti. Molte volte sono soliti fare giochi infantili(Il medico interraziale più grande del mondo) e darsi soprannomi(Orsetto bianco/marrone). E' anche molto amico con Carla Espinosa fidanzata e poi moglie di Turk. Molte volte si perde in fantasie ad occhi aperti(Il Turk di Cioccolato le batte tutte) che lo estraniano dal mondo facendogli perdere il filo della conversazione.Spesse volte invece le fantasie sono sulle donne che lavorano in ospedale. Fin dalla prima puntata ha una cotta per la collega Elliot Reid con cui nel corso degli anni ha una relazione fatta di tira e molla.
Il suo "idolo" è il Dr Cox che gli ha fatto da mentore quando era ancora uno specializzando. JD ha sempre ammirato la sua devozione verso il lavoro ed i pazienti ed ha cercato sempre un rapporto che andasse ben oltre quello di lavoro venendo sempre respinto e preso in giro con nomi femminili. Ai suoi occhi il Dr Cox è come se fosse il secondo padre.Anche se nonostante tutto il Dottor Cox ha sempre avuto una grande stima nei suoi confronti ma a causa del suo carattere burbero non l'ha mai voluta mostrare.
Ha anche un fratello maggiore di nome Dan che fa il barman.
All'interno dell'ospedale ha anche un "nemico". A causa di una monetina che avrebbe incastrato in un ascensore si è attirato l'antipatia dell'Inserviente che decide di prenderlo di mira per i suoi scherzi. E tra i due nascerà una rivalità fatta di dispetti reciproci che andrà avanti per tutta la serie.

Christopher Turk è il migliore amico di JD ed è un Chirurgo. A differenza dell'amico J.D è molto sportivo e molte volte prima di un intervento ama rilassarsi giocando a basket davanti all'ospedale. Si innamora fin da subito dell'infermiera Carla Espinosa che in seguito diventerà sua moglie e da cui avrà una figlia di nome Isabella. Oltre a J.D è molto amico col collega Tod con cui spesso fa gruppo(I chirurghi fanno gruppo a parte rispetto ai medici) e gioca a Basket. E' un chirurgo molto abile ed alla fine diventerà anche primario del suo reparto.


Elliot Reid proprio come J.D inizialmente è una specializzanda che poi diventerà medico di ruolo. Ha una relazione molto complicata con J.D ed è molto amica di Carla e Turk. E' molto logorroica ed infatti molte volte gli altri personaggi ed in particolare il Dr Cox la interrompono o smettono di ascoltarla. Anche lei come J,D ha un rapporto molto particolare col Dr Cox che molte volte la prende in giro per i suoi modi di fare e le ha dato il soprannome di "Medico Barbie". E' molto fredda nei rapporti con i pazienti ma molto efficace sul piano medico. Parla molto bene il tedesco ed odia i bambini con i capelli rossi.

Carla Espinosa è un'infermiera del Sacro Cuore. Ha una relazione con Chris Turk fin da subito ed i due in futuro si sposeranno ed avranno una bambina di nome Isabella. Diventerà molto amica con Elliot anche se all'inizio non andavano molto d'accordo perchè Carla la riteneva molto snob e superficiale. Ma col tempo ha imparato a conoscerla e vista l'amicizia che legava Turk e JD sono diventate ottime amiche anche loro. Fin dal primo episodio ha preso molto in simpatia JD dandogli il soprannome "Bambi" e decidendo di aiutarlo quando ancora era inesperto ed imbranato. Ama mettere il naso in tutte le questioni e dare i propri consigli dimostrandosi saputella. E' l'unica che riesce a tenere testa al Dr Cox che in passato ha anche avuto una cotta per lei.


Il dottor Cox è considerato il miglior medico del Sacro Cuore. E' molto burbero, sarcastico e poco propenso a gesti d'affetto. Tutto ciò è legato al suo tremendo passato nella quale il padre alcolista molto spesso lo maltrattava senza motivo. Ama molto il suo lavoro ma odia l'ambiente ospedaliero. E' molto scrupoloso verso i pazienti e fa di tutto per salvargli la vita. Molte volte ricovera anche i pazienti senza assicurazione sanitaria e ciò è causa di scontri col primario Kelso. E' stato sposato con Jordan Sullivan ma hanno divorziato. Tuttavia la loro relazione riprenderà anche se sarà sempre molto particolare. Rimarranno sempre divorziati ma vivranno insieme ed avranno due figli. E' stato molto amico di Ben Sullivan fratello di Jordan e la sua morte l'ha sconvolto per molto tempo. Nell'ultima stagione diventerà primario sostituendo Kelso che andrà in pensione.


Bob Kelso è il Primario del reparto di Medicina al Sacro Cuore. E' cinico, antipatico ed odiato da tutti all'interno dell'ospedale. Anche se molte volte dimostrerà di avere anche un grande cuore. Non è interessato alla salute dei pazienti ma piuttosto alla loro situazione economica. Ai pazienti ricchi si assicura di fornire le cure migliori mentre a volte manda via dall'ospedale quelli senza assicurazione sanitaria. E' tutto ciò è motivo di scontro col Dr Cox che è l'unico capace di tenergli testa senza aver timore di lui. E' sposato da tanti anni con Enid ed ha un figlio gay che ama travestirsi. Tradisce spesso e volentieri la moglie perchè è invalida e non può avere rapporti con lui. Molto spesso è seguito dall'avvocato dell'ospedale Ted Buckland che tratta come uno schiavo e da cui è odiato. In passato ha combattuto nella guerra del Vietnam ed ha lasciato intendere che potrebbe aver avuto una relazione gay con un amico di nome Johny,


L'Inserviente è probabilmente il personaggio più atipico e particolare che abbia mai visto in una serie tv. Fin dal primo episodio inizia una "rivalità" personale con JD per via di alcuni malintesi che andrà avanti fino al termine della serie. E' un bugiardo patologico e molto spesso racconta agli altri personaggi storie incredibili sul suo passato o finge di essere altre persone. Non si è mai conosciuto il suo vero nome e tutti l'hanno sempre chiamato L'Inserviente. E' molto pigro e molte volte anzichè lavorare riposa o prepara scherzi molte volte verso JD o altri medici dell'ospedale. Ha un bel rapporto d'amicizia con l'avvocato Ted con cui ha anche fondato il Brain Trust.

I PERSONAGGI SECONDARI

In Scrubs sono presenti moltissimi personaggi secondari che tuttavia avranno un ruolo importante durante le vicende. Tra questi possiamo ricordare Ted Buckland l'avvocato dell'ospedale Sacro Cuore che ha un odio profondo verso il Dr Kelso e manie suicide. Il Chirurgo pervertito Todd che non perde occasioni per fare volgari battute a sfondo sessuale, Jordan Sullivan l'ex moglie del Dr Cox che condivide molti lati del carattere con l'ex marito e la religiosissima infermiera Laverne.


COMEDY E DRAMA

La serie riesce a mescolare alla perfezione questi due generi. E' prevalentemente comedy perchè come ho detto in precedenza si basa molto su gag comiche e demenziali. Ma l'elemento Drama è molto presente. Non sempre infatti i casi si sono risolti con un lieto fine. Ed anzi nel corso della serie ci sono stati diversi eventi drammatici. Il più sconvolgente è stato sicuramente quello della morte di Ben Sullivan il cognato del Dr Cox. Ben è l'unico amico con cui il Dr Cox abbia avuto un sincero rapporto d'amicizia. E' tornato per trovare il suo migliore amico ma ha scoperto di avere la leucemia. Si è curato e la malattia è sembrata andare in remissione. Dopo la dimissione ha deciso di partire ed andare in giro per il mondo. E' tornato per trovare la sorella che aveva appena avuto un bambino ma non essendosi curato nei due anni precedenti, è morto. E tutto ciò ha sconvolto profondamente il Dr Cox. Altra morte sconvolgente è quella dell'infermiera Laverne. Da sempre presente nell'ospedale muore dopo un brutto incidente stradale ed ogni personaggio le darà l'addio a proprio modo.

PERCHE' GUARDARE SCRUBS?
Le ragioni sono molteplici. E' una serie molto divertente e capace di risollevare il morale di chiunque. La trama di ogni stagione è sempre molto interessante e piena di colpi di scena. E vi affezionerete moltissimo ad ogni personaggio arrivando ad empatizzare con loro durante le varie puntate. Ed inoltre nonostante sia una serie Comedy non mancano i colpi di scena molte volte drammatici che vi sconvolgeranno. Io la consiglio a tutti perchè è una serie delle serie più emozionanti che abbia mai visto.

TONY MERCURY


Nessun commento:

Posta un commento