martedì 4 novembre 2014

Doctor Who, o meglio Doctor Why? (Spoiler)

Dottore chi? Io mi chiedo più che altro, ora che manca un solo episodio alla fine dell'ottava stagione: Dottore Perché?
Perché tutto ciò?
Ho una mezza idea su come iniziare:

Michelle Gomez in Green Wing
Ebbene si, un articolo che parla di Dr Who inizia con una donna che si strizza le poppe.  Ma quella donna non è una donna!!! E' un signore del tempo, o meglio una signora del tempo. Quelle sono le poppe del MAESTRO!!!!!
E sapete qual'è il problema? Non sono quelle poppe a destabilizzarmi! Andiamo per gradi:
Protagonista dell'ottava stagione di Dr. Who è la 12^ rigenerazione alias Peter Capaldi, bravissimo scozzese di origini italiane, il problema non è lui, anzi..! Cosa mi ha dato fastidio in questa stagione? Tante incongruenze, tante cose inutili e tanto già visto, ma spesso un già visto noioso, non in stile Ritorno al Futuro, dove si ripetono le stesse scene ma in contesti diversi.
Troppe cose che non mi sono piaciute, sulle quali non mi soffermerò, a partire dal dinosauro, passando per il fatto che questa stagione sembra più "Dottor Clara"! Tanta Clara, troppa Clara, secondo me un po' fuori luogo, visto ciò che abbiamo visto in precedenza, ergo lo splendido atto di dividersi in tante Clara e aiutare il Dottore in giro per la sua linea temporale.
Dopo dei "compagni delle compagne" un po' sfigati, e mi riferisco a Micky e Rory, ne provano ad inserire uno più stile "bravo ragazzo ma con passato oscuro". La relazione Danny-Clara fa pietà, niente a che vedere con i coniugi Pond. Danny è un ex soldato, questa è una tematica che ritorna spesso nella stagione, anche in merito al Dottore come soldato, la mummia soldato, ecc. Stesso discorso per la tematica della paura.
Le due puntate che ho amato sono: Mummy on the Orient Express e Flatline, scritte da un certo Jamie Mathieson. Segnatevi questo nome, farà la differenza in futuro.
Ritornando a noi, in svariati episodi della stagione vediamo che ci mostrano questa Missy:


Vi confesso che in primissima battuta mi sono chiesto: Ma Missy è interpretata da Lara Pulver invecchiata?

Irene Adler in Sherlock

Clerice Orsini in Da Vinci's Demons 

No, cazzata.

Torniamo a noi. Nelle prime puntate capiamo che Missy accoglie chi muore nella Terra Promessa. 
Ma chi è Missy?
E' la domanda che molti si fanno, quindi diventa Missy Who? C'è chi la ritiene una sorta di River Song cattiva, visto che anche in questo caso è stata scelta una donna matura per interpretarla (scelta in questo caso azzeccata vista l'età di Capaldi, e a parer mio errata nel caso di River, River e 11 affianco stonavano come non mai, si salvavano per la bravura degli attori), ma essendo che chi guarda Dr. Who generalmente un briciolo di cervello ce l'ha, fa subito due più due: Missy? Che razza di nome è? E se fosse l'abbreviazione di Mistress? Si, Mistress il femminile di Master.  No, sono solo delle congetture che girano sul web (dicono loro).

Arriva finalmente la penultima puntata - sottolineo finalmente - e finalmente qualcosa accade:
Danny Pink muore, ovviamente in uno dei modi più stupidi, che non riesci neanche ad esultare.. E Clara giustamente cosa vuole fare? Clara è talmente convinta di essere furba che pensa di addormentare il Dottore e rubargli le chiavi del T.A.R.D.I.S. per costringerlo a tornare indietro nel tempo e salvare Danny. E qui assistiamo all'assurdità: Che cazzo stai facendo Clara? Che cazzo stai facendo? Se butti tutte le chiavi del T.A.R.D.I.S.  nella lava non solo muori tu, ma anche il Dottore, e Dio mio no, non riesco a continuare. Poi le chiavi? Le chiavi del Tardis nel Tardis? Sette? Le trova? Nono...
Ovviamente che Pink morisse era ovvio, se non lui chi?
Ma sappiamo anche che verrà salvato, perché se un punto fisso, ma sappiamo che farà figli, perché in una puntata Clara incontra Orson Pink, un suo - presumo - pronipote. 
La morte di Pink non può essere annullata, un po' come la morte del padre di Rose, perché è un punto fisso dell'universo, ma il Dottore non si scoraggia, ed è così, che lui, ateo, materialista, ecc che viaggia da 1000 e oltre anni, lancia la propostona: andiamo dove vanno i morti quando muoiono! Ma essendo che il posto non si può trovare, il Dottore fa fare a Clara la stronzata di mettere le mani nella gelatina del Tardis, oddio, oddio - 'sta roba fa tanto vasca da bagno di Fringe.
Ovviamente la roba di Fringe funziona, e i due arrivano in un posto, dove presumibilmente si è risvegliato anche Danny. No. Ovviamente è un espediente, un po' come quello usato nella puntata in cui vediamo Clara per la prima volta, quando fa la ragazza dei sufflé che in realtà è un Dalek - io li l'ho amata tanto.
Danny è in una sorta di paradiso virtuale, dove incontra il bambino che ha ucciso in guerra - quanto buonismo! - e  finalmente capiamo perché ha quest'aria da soldato dal passato tenebroso.
A suo modo lui è un po' come i Marò italiani, solo che non si sa come sia riuscito a tornare in UK e ad insegnare ai ragazzini tranquillamente nonostante ne avesse ucciso uno.
Comunque, morale della favola, il paradiso non è altro che una sorta di azienda, presso cui immergono gente morta nell'acqua, ma questi morti appaiono come scheletri anche se in realtà sono Cyberman!!
E alla fine arriva Missy..
Il Dottore parla con Missy, la tocca, e lei dice di essere un androide, con manutenzione del dottore, il dottore chi? Solita battuta, ma il dottore in questione è un altro.  Il Dottore - il nostro Dottore - però mi sa che soffre di Alzheimer, la tocca - le tocca le tette - la bacia, e crede al fatto che lei sia androide? Ma siamo pazzi? I Signori del tempo hanno non uno, ma due cuori!

Appena i Cyberman escono dalle vasche si preparano all'ennesima invasione! Evvai!
Chi comanda i Cyberman? Missy...
Chi è Missy?? Il MAESTRO!!! Colpo di scena che nessuno aveva previsto!

Giusto a titolo di cronaca un ripasso visivo degli ultimi "Maestri".
Amo John Simm, una versione pazza di Martin Freeman
Il maestro del 1996 invece è interpretato da Eric Roberts (Fratello di Giulia, Padre di Emma) che generalmente interpreta ruoli di cattivi/duri ( I Mercenari, Il Cavaliere Oscuro, Heroes, Chuck e tanti altri.)

Poco prima Missy riesce a limonarsi il dottore e a fare allusioni "un po' così" sul fatto che il dottore ha abbandonato Missy.  Il Dottore ha abbandonato il Maestro? E quando? L'ultimo Maestro che ho visto - anche abbastanza figo - moriva redento e incazzato come un cane con Rassilon , chi è Rassilon? Il capo dei Signori del Tempo, Timothy Dalton:


La domanda però è un'altra, non tanto come farà l'innominato sceneggiatore a spiegare la rigenerazione e il ritorno del Maestro, e neanche tanto pensare al fatto che in Italia probabilmente chiameranno Milly la "Maestra" - oddio, oddio, oddio, anche perché in Italia le mistress sono queste:


La domanda è un'altra: I Cyberman vengono "allevati" nella Basilica di Saint Paul e nessuno se n'è accordo??? E poi che necessità c'era? Ho paura di essere stupido io.


Per concludere, spero in qualcosa di bello nella prossima puntata, ma temo che le mie speranze vengano deluse. Ci tengo a precisare che non mi destabilizza che il Maestro si è fatto donna, siamo nel 2014, perché non cambiare sesso rigenerandosi? La cosa mi piace, e ciò apre le porte a vedere un Dottore donna o un Dottore nero (ricordate la seconda incarnazione di River?). E poi ce li vedo bene insieme:




P.S. Non ho mai nominato qualcuno.. Sapete di chi parlo? Del responsabile di tutto ciò.

Moffat. Ma io faccio finta che non esista. Molta gente dice che scrive male, ma io visto che scrivo peggio di lui, non mi permetto di criticarlo.. Esprimo la mia stima per lui con questa immagine in cui vediamo la nostra "Mestra":


Nessun commento:

Posta un commento