lunedì 1 dicembre 2014

The Walking Dead - Mid Season Finale: "Un caso di malasanità!" SPOILER








Ricapitolando: nella quarta stagione abbiamo visto il ritorno del Governatore, nel mid season finale ce lo siamo levati dalle palle (nonostante fosse in possesso di un carro armato, ma su questo passiamoci sopra).

Nella seconda parte della quarta stagione abbiamo visto l’esodo verso the Terminus, questa parte (non presente nel fumetto) ci ha rotto abbastanza le palle, ma è stata utile per averci introdotto i seguenti elementi: Abraham e soci, lo scontro con i finti Sons of Anarchy dove ha prevalso un super Rick, la scena di Carol e delle bambine, e infine sono stati creati i presupposti per la quinta stagione con l’introduzione dei presunti cannibali.


Con questa immagine e questa frase conclude la quarta stagione. Rick è incazzato, è reduce dall’aver morso la giugulare di un tipo,  ma tutto ciò giustifica questa frase? Nel senso, cazzo, siete chiusi in container e siete senza armi, cosa pretendi di fare? (Non per fare quello che cita il fumetto, ma li ha più senso, in quanto loro sono circondati, ma sono chiusi in una casa e sono armati fino ai denti)




Resta comunque un cliffhanger efficace, lo includo nelle note positive della quarta stagione, ed è essenziale per creare aspettative sugli sviluppi della quinta stagione, che ci sorprende e inizia con il botto: Carol orchestra la distruzione del Terminus, e con il contributo di Rick e soci, i cannibali hanno la peggio. Season premiere fantastica si, ma non sono mancate le “cazzate”, come quando Carol in modalità Sylvester Stallone fa esplodere tutto con un solo colpo.



Cosa mi è piaciuto di questa puntata?
Il flashback di Garrett, il quale ci mostra che i cannibali non sono da sempre tali, bensì si sono trasformati in mostri perché hanno incontrato gente peggio di loro: presumibilmente un gruppo di stupratori, gente crudele, che si presagisce siano una sorta di tanti Governatori messi insieme.
Io penso che se sono stati citati all’inizio di questa stagione, li vedremo almeno in primavera nel season finale.
Il ritorno di Morgan: ce la farà questo poveruomo ad unirsi al gruppo?
Dalla prima puntata la parabola è discendente: il gruppo incontra Padre Gabriel, si stabilisce presso la sua chiesa, nel mentre i cannibali fanno una bella cena a base di hotbob, Rick mantiene la sua promessa e stermina i cannibali, Abraham e soci partono per Washington,  Euguene dice di non essere uno scienziato e Beth è prigioniera in un ospedale.

Lo scopo della stagione è salvare Beth.

I villian di questa metà stagione saranno dunque questo gruppo di poliziotti che vigila sull'ospedale. Il presupposto è che dopo aver visto tante puntate inutili, nel finale vedremo un mirabolante conflitto.
Come finirà? Non si sa,  anche perché nel fumetto l’ospedale non esiste.

Che poi non so se è solo una mia impressione, ma The Walking Dead sta diventando prolisso e ripetitivo. I personaggi sono cresciuti? Probabile, ma io vedo sempre la stessa storia ripetersi: il gruppo conosce della gente, all’inizio sembra buona, in realtà sono psicopatici, Rick uccide tutti, uno del gruppo muore, qualcuno perde un arto, la sopravvivenza continua. Loro sono buoni, gli altri sono cattivi. Io odiavo Shane, ma adesso mi manca, in questo club di psicopatici lui sarebbe stato molto utile.
La smetto con quelle che agli occhi di altri possono apparire come eresie, e passo alla rassegna questa benedetta ultima puntata:

Solita spedizione punitiva, i tipi che sembravano buoni sono cattivi (Sasha si è fatta raggirare come una liceale dal poliziotto Bob), Rick spaccherà qualche cranio, il comprimario di turno morirà.

Dalla prima scena capiamo che chiamarsi Bob non porta molto bene in questo telefilm, infatti monster Rick si fa giustizia immediatamente e travolge il poliziotto Bob, in modalità “Dredd - la legge sono io” , nel mentre Padre Sfigabriel riesce ad evadere dalla sua stessa Chiesa (giustamente ora che è finalmente al sicuro scappa, si buca un piede e s’incammina da solo verso non si sa che meta. Piange e scappa. E’ talmente sfigato che ritorna alla Chiesa (mossa totalmente insensata) trascinandosi dietro una mandria di zombie.

Padre Gabriel, oltre ad essere un vero duro è anche molto furbo, infatti opta per la soluzione migliore: chiedere aiuto ad un bambino e ad una donna che accudisce un neonato, quando lui è un nero di due metri..
A proposito di preti neri alti due metri.
Padre Gabriel rimedia al danno: insegna a Michonne come e da dove scappare, nel mentre per sbaglio uccide uno zombie, sottolineo PER SBAGLIO.


Qui vediamo la citazione/ genialata, sull’arco della Chiesa c’è scritto, ovviamente: chi ha mangiato la mia carne e bevuto il mio sangue ha l’eternità (se la traduzione  è sbagliata crocifiggetemi pure), ovviamente il succo è che gli zombie vivono dopo la morte perché mangiano carne e bevono sangue, ergo Gesù era uno zombie, e se ci fosse stato Garrett, avrebbe avuto un sussulto/orgasmo solo vedendo questa scena.
Padre Sfigabriel è diventato uomo: “non posso più scappare” e ridicola è la semplicità con cui lui, Michonne e Carl barricano la porta.



Beth è Cenerentola, sta alle dipendenze della capa poliziotta presunta cazzuta, che fa la cyclette e viene caratterizzata come maniaca del controllo. Mi correggo, Beth non è Cenerentola, vai con il contributo fotografico:


Beth o Cindry di One Piece o ancor meglio Sally di Nightmare Before Christmas
Padre Sfigabriel e soci si rendono conto che il loro Art Attack non poteva bloccare la porta più di tanto, non sanno dove scappare, quando – coincidenza – ritorna il gruppetto di Abraham,  con il loro camion dei pompieri bloccano la porta della Chiesa!



Il gruppo si riunisce, giusto il tempo di sputtanare Eugene, e poi la grande rivelazione:
Michonne: BETH E’ VIVA!


Maggie : Oddio! Ho una sorella! (E si, da quanto ricordo Maggie non ha mai nominato la sorella in questa stagione, correggetemi se sbaglio.) Cazzo, andiamo a salvarla!








Mentre Beth se la spassa con la sua nuova amicona capa poliziotta presunta cazzuta, arriva il poliziotto oppositore che vuole farle le scarpe, ma la poliziotta è troppo cazzuta.
                           
                           


I due poliziotti litigano, Beth interviene, e auguri!! Anche lei ha fatto la sua uccisione spietata..!



Rick e compagni si presentano all’Ospedale, concordano un accordo, e allestiscono la classica scena dello scambio nei film pulp:


Lo scambio va bene, ma la poliziotta capa presunta cazzuta ha il ciclo, e chiede: “ORA VOGLIO NOAH” Premettendo che Noah è l’inutile amichetto nero di Beth..COSA CAZZZZZO TI SERVE NOAH? Vattene via, tieniti il tuo ospedale, è solo un ragazzo zoppo, anche un po’ idiota e nessuno lo vuole.
Ma ovviamente neanche il gruppo dei buonisti vuole mollare, solo che Noah pur essendo inutile almeno capisce che è meglio evitare un conflitto a fuoco, e si offre di ritornare con la capessa psicopazza.
Sembra andare tutto bene: la dolce Beth abbraccia il suo amichetto Noah, e poi rivolge la parola alla poliziotta cazzuta, solo che ora si sente cazzuta pure lei come Rick e Daryl, dunque prende una forbicina per le unghie e la pianta nel petto della capa poliziotta, la quale avendo il ciclo e i nervi alle stelle esplode un colpo e uccide Beth.


Daryl s’incazza, pianta un colpo in testa alla capessa, Rick è pronto ad ordinare una carneficina, quando finalmente dall’altra parte un’anima pia, dice: “Basta è finita..”
Lacrime, lacrime generali. Rick in modalità PR di dicoteca: se volete venire con me, fate un passo avanti! –Si giusto, perché non abbandonare un comodo ospedale e iniziare un’avventura in strada?

Nel mentre Abraham e soci arrivano all’Ospedale, la festa è finita, Maggie vede Daryl con Beth morta tra le mani: pianto struggente – ammazza come è fortunata la famiglia Green!


Promo della seconda parte della stagione: tornano alla fattoria? solo per seppellire Beth? Dove diamine vanno?


Scena post titoli di coda: rivediamo il buon vecchio e solitario Morgan, il quale ha raggiunto la chiesa, e tra le tante cianfrusaglie trova una mappa:


Una lettera d’amore da Abraham a Rick.


Il morto del giorno in HD
 In questa metà di stagione sono morti tutti i cannibali (a mio parere troppo presto, erano meglio loro come villain che i poliziotti dell’ospedale), è morto Bob, non prima di essere cotto alla brace che “è la morte sua”, è morto qualche poliziotto dell’ospedale, sono morte le mie speranze di una stagione speciale ed è morta Beth.

Beth, eretta a personaggio principale tra la seconda metà della quarta stagione e la prima metà della quinta: questo perché? Perché doveva morire. Ormai in The Walking Dead si fa così: prendi un personaggio di contorno, gli dedichi mezza stagione e poi lo fai morire in modo drammatico, così hai un bel colpo di scena tragico, e ti sei risparmiato quei i quattro protagonisti che non puoi uccidere mai.


Beth, ci mancherai tanto, ci mancheranno le tue canzoni, e ci mancherà la tua bella presenza


Un talento sprecato.




Proprio ora che eri diventata "brava"!

E mancherai tanto agli stupratori (non li chiamo con il vero nome per evitare spoiler) che arriveranno nel finale della quinta stagione  (se non prima).

Conclusioni

Questa mid season, escludendo gli episodi dedicati ai cannibali, mi ha fatto schifo, e mi fa ancor più schifo perché con la prima puntata aveva rialzato le aspettative, dandoci modo di ritornare a pensare che fosse una serie tv con i controcazzi come era agli albori.

Nessun commento:

Posta un commento