martedì 11 novembre 2014

Doctor Who - Death in Heaven - Season Finale



Questo si era capito già da un po’in questa stagione: Clara è il Dottore, o meglio Clara è la protagonista di Doctor Who. L'aver dato a Clara tutta questa rilevanza, per me è un'assurdità!
Cosa accade in questa scena? Doctor Clara è talmente furba che riesce grazie a dei giochi di parole a contrastare i Cyberman, certo..

Si ritorna alla scena finale: qui vediamo il coprotagonista di Clara, il Dottore e la Maestra che vagano per la città tra i Cyberman, e proprio quando sembra tutto perduto, mentre stanno per farsi un selfie arrivano quelli dello UNIT! Colpo di scena! (Il colpo di scena secondo me è che il Dottore si fa un selfie) 
Ritorna lo UNIT e ritornano la figlia del Brigadiere (che non si chiama Linda) e la nerd asmatica, sfigata, con il cravattino, giusto perché Moffat non vuole dimenticare 11.
Così sembra che lo UNIT abbia salvato il Dottore, nel mentre il tetto di St. Peter si apre, e finalmente viene spiegata un’assurdità: i Cyberman stanno in St. Peter senza che nessuno se ne accorga grazie all’Ingegneria dei Signori del Tempo, ergo uno spazio ripiegato nell’altro, come accade per il Tardis.

I colpi di scena si susseguono incessantemente: lo UNIT riesce a catturare non uno, ben due Signori del Tempo, anzi, un signore e una signora. Come? Con dei sonniferi! 

“Ma stiamo scherziamo?” direbbe un adirato Mario di Maccio Capatonda, i due più potenti e leggendari Time Lords catturati con il sonnifero? Oddio mio.

Dopodiché, proprio mentre avviene l’impollinazione dei Cyberman, a bordo di una sorta di Airforce One, i presenti si scambiano battute e citazioni sulla Cloudbase dei Thundebird e di Capitan Scarlet, subito dopo come il vate Max Pezzali aveva previsto, il Dottore viene eletto Presidente del Terra. 


Era necessario?

Cambiamo scenario, ci troviamo in un obitorio, un Cyberman si risveglia.. Chi sarà mai? Quotato a 1.01 è Danny Pink, ovviamente quotato a  1.07 ha conservato i suoi sentimenti. Cosa farà ora? Quotato a 1.005, andrà a salvare Clara.

Ritornando al Presidente della Terra, lo vediamo fregiarsi del suo nuovo titolo con la Maestra, e dicendo una roba simile: "tu hai sempre provato a conquistare il mondo, e per me è stato un gioco da ragazzi!"
Poi Moffat si prende per il culo da solo quando, durante lo scambio di battute tra il Dottore, o meglio il Presidente e la nerd asmatica dello UNIT, si evince che era abbastanza ovvio che Missy fosse il Maestro. E così mentre per il mondo si risvegliano i Cybermanzombies la bravissima l’attrice che interpreta Missy avvia un countdown, dopodiché uccide la nerd asmatica e infine si mette a ballare. Questa scena, seppur inutile, dimostra che lei è un ottimo Maestro, è molto brava nel dar vita alla follia del più classico dei villain, ma al di fuori della bravura dell'attrice, io mi chiedo una cosa: perché è pazza e cattiva se i tamburi hanno smesso di suonare? Perché pare brami vendetta, se il Maestro stesso decise di non rigenerarsi?
Questo non me lo so spiegare.

Durante la puntata sono presenti scene, luoghi comuni ed esplicite citazioni prese da altri film,
primo esempio: quando ho visto i Cyberman volare, ma specialmente quando ho visto un Cyberman sulla fusoliera dell’aereo presidenziale, ho pensato ad Iron Man III.


Altro esempo: Danny Pink abbassa la maschera, lui in realtà è l’Agente Murphy di Robocop.

Interessante quando Missy confessa di essere stata lei a dare il numero del Tardis a Clara, io mi chiedo perché? Ma poi capisco: solo il Maestro avrebbe potuto fare qualcosa di così crudele contro chi guarda la serie.

Altra citazione cinefila: il Dottore si lancia nel vuoto e con la chiave recupera il suo Tardis... Vi ricorda qualcosa? 


Anche in questo caso mi chiedo: era necessario?  Dr. Who non è stata mai una serie avvezza e questo tipo di azione, figuriamoci ora che il Dottore è un uomo maturo, che pare votato più al pensiero che all’azione.
Finalmente i quatto personaggi s’incontrano, da una parte abbiamo i due protagonisti, dall’altra il Dottore e Missy.
Dopo Iron Man, Robocop e 007, vediamo la quarta – questa volta esplicita – citazione:



Cambiando genere di citazioni, finalmente odo la frase più bella e più significativa di questa stagione:
Senza la capacità di provare dolore non possiamo capire il dolore che infliggiamo” 

Nell'episodio ritorna costantemente la c.d. “tematica del soldato”, infatti il Dottore viene definito “Il vecchio generale coperto di sangue”, e la cosa si rafforza quando Missy dona l’esercito di Cyberman al Dottore, tutti vogliono dare responsabilità al Dottore: responsabilità di cambiare il corso del tempo, responsabilità da Presidente della Terra e responsabilità di comandare il più grande esercito mai costituito.
Ovviamente Moffat non ha perso l'occasione per farci schifare nuovamente, infatti i due Signori del Tempo si scambiano un bacio, il Dottore pare sbiellare, e proprio quando pare stia per dire: “I’AM THE DOCTOR” (che fa tanto I’M SPARTACUS di Andy Witfield), dice: sono un idiota con una cabina! Poi aggiunge una cosa bellissima (da non rapportare a questa stagione, altrimenti risulterebbe incongruente): l’amore è una promessa!
Il Presidente della Terra così consegna a Super Danny Robocop il bracciale per comandare tutti i Cyberman, così sembrando  Verme Grigio, il capo degli Immacolati.  Così che Danny si riscatta come avviene con Micky e con Rory: Danny Robocop Pink ha il suo moto d’orgoglio, fa un discorso in stile 300, e conclude dicendo: questa è la promessa di un soldato! Tutti i Cyberman si staccano dal suolo e compiono un attacco kamikaze contro le nuvole (che sarebbero servite a trasformare tutta l’umanità in Cyberman o a distruggerla, non ricodo!). Aggiungerei che vedremo tante robe del genere in The Avengers II - Age of Ultron. 

Clara fa l'ennesima cazzata, vuole uccidere Missy, fortunatamente viene preceduta da un Cyberman, che scopriamo essere  il Brigadiere, il vecchio capo della UNIT, che è anche l’unico Cyberman a non essere esploso. Missy secondo me non muore: cioè, non puoi fare così tanta fatica per rintrodurre il Maestro per poi farlo morire così! (Credo sia ancora viva, me lo fa intuire il colore blu del raggio che l'ha colpito, il blu solitamente corrisponde al teletrasporto, se fosse stata disintegrata sarebbe stato rosso).
Il Dottore finalmente fa il saluto militare al Brigadiere (era il suo sogno, come confessa sua figlia al Dottore a bordo dell’aereo presidenziale)

Danny finalmente si leva dalle palle e fa una cosa buona: salva il bambino che aveva ucciso in guerra. La promessa di un soldato. 
Clara è probabilmente incinta e il Dottore dice di aver trovato Gallifrey, ma probabilmente  si mentono reciprocamente, e il Dottore ci strizza l'occhio quando, durante l'abbraccio dice: “Non puoi fidarti di un abbraccio, perché serve solo a nascondere il volto!

Prospettive future: una puntata di Natale con Babbo Natale e con – purtroppo – nuovamente Clara. Una  nona stagione con la quasi certa conferma di Clara!
Non sono il massimo come prospettive.

Cosa mi è piaciuto di questa stagione: Capaldi e Michelle Gomez, Mummy on the Orient Express e Flatline, scritte da Jamie Mathieson e il fatto che Strax, Vastra e consorte sono apparsi solo nella prima tremenda puntata.


Questioni Serie


Nessun commento:

Posta un commento