sabato 22 novembre 2014

Prossimamente: Marco Polo by Netflix

Perdonatemi se parto da lontano, ma è necessario questo preambolo: nell’aprile 2013 finisce Spartacus, serie TV  da me amata per diversi motivi, l’ultima stagione termina col botto e la STARZ per consolarci decide di narrarci altre vicende avvenute in Italia (almeno queste erano le aspettative iniziali), così nasce Da Vinci’s Demons, una serie TV che racconta gli anni oscuri della gioventù del genio toscano. Che figata! E’ la prima cosa che pensi, anche se io questa serie TV – purtroppo – l’ho vista tutta, e sono rimasto letteralmente impressionato per l’alto tasso di cazzate inserite, e ho piacere di condividerne alcune a caso con voi:

·         Leonardo è un figo della Madonna, abile spadaccino che scopa a destra e a manca;
·         Da Vinci possiede una sorta di Arrow team e il suo Roy Harper è Niccolò Machiavelli;
·         Il suo super Villain è Papa Sisto IV
·         La sua nemesi è Gerolamo Riario, signore di Imola e Forlì, che Leonardo da quanto ho capito non ha mai incontrato nella realtà;


·         Nella prima stagione Leonardo incontra Dracula e Torquemada
·         Nella seconda stagione Leonardo scopre l’America insieme ad Amerigo Vespucci, che la battezza “Vespuccia”;

·         Sempre durante la seconda stagione Leonardo vede la Gioconda al Louvre nel futuro;


·         Leonardo scongiura la congiura dei Pazzi, e ti viene da pensare: Assassin’s Creed II è più realistico;
·         Nella seconda stagione nonostante il viaggio in America, la nemesi di Leonardo è Ferrante il bastardo, il quale viene presentato come un guerriero imbattibile, ma che viene sconfitto con una stronzata;

·         L’apice? Ad un tratto,  in una stanza si ritrovano il Papa, Ferrante, il Sultano e un Mongolo, il che mi ricorda questo video:

·     
Almeno in Mario una spiegazione logica c’è sempre.

Avendo già spoilerato abbastanza – facendovi del bene – su Da Vinci’s Demons, ora ritornerei a Marco Polo (con la promessa di ritornare a massacrare Goyer e la sua serie TV fantasy in altri post).

Marco Polo fu inizialmente sviluppato dalla STARZ, che nel 2012 aveva acquistato il progetto da The Weinstein Company (per intenderci quelli che hanno prodotto gli ultimi due film di Tarantino),  la STARZ  ha provato più volte ad avviare le riprese in Cina, ma hanno avuto diversi problemi. Conoscendo la STARZ  si saranno fatti problemi del genere: budget troppo alto per i draghi virtuali o per il sangue finto nele battaglie; vuoi fare un Marco Polo senza draghi e sangue?
Arriva così il Deus Ex Machina delle serie TV, la Netflix, coloro che hanno ripescato dall’oblio della cancellazione Arrested development, in Italia celebre come Ti presento i miei.

Per il cast vengono ingaggiati due italiani:
Pierfrancesco Favino che interpreterà nel pilota Niccolò Polo, padre di Marco. L’attore italiano ha recitato negli ultimi anni in diverse pellicole estere, tra cui World War Z, dove Peter Capaldi, il Dodicesimo Dottore è la sua spalla!



Protagonista assoluto sarà invece Marco Polo, interpretato da Lorenzo Richelmy, conosciuto in Italia per “I Liceali”, dove interpretava Cesare Schifani:


 Il fedele amico di Rizzo, alias Federico Costantini, ora celebre per aver essere stato uno dei  peggiori ballerini di Ballando con le stelle.
Richelmy è cresciuto artisticamente, infatti ha recitato anche in una puntata de I Borgia, oltre a diverse interessanti produzioni italiane. Sicuramente Marco Polo è l'occasione per un salto di qualità definitivo.

Prima di vedere il trailer, vi presento una scena. Alla corte di Kublai Khan, Imperatore Cinese, dove si presenta un terzetto di esploratori italiani:


Abbiamo da destra: Marco Polo/Richelmy, Niccolò Polo/Favino e Maffeo Polo, fratello di Niccolò e zio di Marco, interpretato da… Ehi! Aspetta un momento, ma quello lo conosco! E’ famosissimo, l’ho già visto altrove..
Si! E’ Alexander Siddig, celebre per alcuni Star Trek, e per essere Al-Rahim  in Da Vinci’s Demons!!!

 Si giusto! Ed è anche quello che interpreterà Doran Martell (fratello di Oberyn ) nella prossima stagione de Il Trono di Spade!

  
Allora mi chiedo: un attore così bravo per interpretare il comprimario di un comprimario? Lo zio sfigato di Marco Polo?
Faccio un’indagine e scopro che l’attore in questione non è Siddig, ma uno ancor più celebre:


Ladies and Gentlemen… Corrado Invernizzi! E chi cazz è?


Il resto del cast è formato da attori orientali che non conosco e che non sto qui a descrivervi, “tanto sono tutti uguali”. Dunque passo finalmente al trailer:



L’atmosfera è molto Assasin’s Creed, anche la canzone che sentiamo nel trailer mi ricorda molto Radioactive degli Imagine Dragons:



Il prodotto
Conosciamo il cast, abbiamo un trailer, sappiamo che è in mano alla Netflix e non alla STARZ, questi sono piccoli indizi che possono farci sperare in una serie carina, piacevole, interessante e intrigante, spero e suppongo non ci siano viaggi nel tempo, draghi, robot, ecc, ma non mi aspetto neanche Emmy in arrivo, a meno che Corrado Invernizzi non ritorni in grande stile nel season finale con un mega colpo di scena.
A parte gli scherzi, perdonatemi per questo articolo giocoso che non presenta nel migliore dei modi il prodotto, ma per buttare già qualcosa di più corposo dobbiamo aspettare almeno il 14 dicembre!

Nessun commento:

Posta un commento